

INDICE
INTRODUZIONE --------------------------
PAG 2
TITOLO 1 - NORME COMPORTAMENTALI -------------------------- PAG 2
TITOLO 2 - SVOLGIMENTO EVENTI -------------------------- PAG 3
TITOLO 3 - PARTECIPANTI -------------------------- PAG 4
TITOLO 4 - QUALIFICA -------------------------- PAG 4
TITOLO 5 - GARA -------------------------- PAG 4
TITOLO 6 - DIREZIONE GARA E RECLAMI -------------------------- PAG 5
TITOLO 7 - DISCIPLINA GENERALE SANZIONI -------------------------- PAG 5
TITOLO 8 - WARNING -------------------------- PAG 6
TITOLO 9 - PENALITA’ -------------------------- PAG 7
Un saluto a tutti i piloti dallo staff DRG Motorsport 2.0. Lo spirito del divertimento e la sportività possono essere garantiti solo se tutti hanno un occhio di riguardo circa il corretto comportamento da tenere sia dentro che fuori dalla pista.
Per consentire l’organizzazione e garantire il regolare svolgimento degli eventi è necessario che tutti leggano e conoscano le norme sotto descritte, invitiamo tutti alla lettura del regolamento e al disciplinato rispetto di quest’ultimo.
1.1- Il comportamento, sia all’interno del gioco sia fuori, deve seguire le regole fondamentali del buon senso e del rispetto reciproco, non solo verso i propri compagni di squadra ma nei confronti di tutto e tutti.
1.2- La correttezza e il fair play dei piloti è il primo principio da rispettare SEMPRE.
1.3- È assolutamente vietato:
● Camuffare la voce in party.
● Utilizzo di bug o cheats.
● Insultare o offendere qualcuno utilizzando espressioni a sfondo sessista, razziale o religioso o in qualche modo discriminatorio.
● Bestemmiare.
● Pornografia di qualsivoglia natura.
2.0- Qualsiasi intenzione di ritiro o impossibilità di partecipazione dovrà essere comunicata tempestivamente all’organizzazione, utilizzando ogni tipo di contatto messo a disposizione.
2.1- Non presentarsi alla gara del proprio torneo senza avere precedentemente avvisato comporterà un avvertimento verbale.
2.2- Se un pilota non si presentasse per due gare consecutive senza avvisare rischia l’esclusione dal torneo a discrezione dell’organizzazione.
2.3- Non è consentita la ritrasmissione dell’evento su un canale personale di streaming se non con una autorizzazione diretta concessa preventivamente dall’organizzazione, infatti, una congestione della banda dell’utente potrebbe provocare disturbi o problemi in gioco e arrecare danno ad altri piloti e all’organizzazione.
2.4- L’abbandono senza giustificato motivo di una lobby/server e il mancato avvertimento all’organizzazione comporta un richiamo verbale e conta come assenza ingiustificata (rif. 2.0-2.1-2.2).
2.5- Le segnalazioni e i reclami di un pilota possono essere accettati dalla direzione gara esclusivamente se il pilota in questione ha portato a termine la gara e dispone del materiale richiesto secondo art.602.
2.6- Le indicazioni orarie di apertura del server/lobby sono tassative (la tolleranza è di 10 minuti dall’orario prestabilito di apertura).
2.7- Chi non è presente entro 10 minuti dall’orario previsto di apertura stanza verrà considerato assente e non gli saranno attribuiti punti.
2.8- Nel caso di un pareggio in classifica a fine campionato si considerano ordinatamente i seguenti criteri:
1. Numero di vittorie.
2. Media aritmetica dei posizionamenti nel campionato.
3. Numero di podi.
4. Ulteriori criteri stabiliti dall’organizzazione nella fattispecie.
2.9 Sarà disponibile UN SOLO restart valido per tutti, Qualsiasi altro problema, come ECCESSIVA LAG o altro, devono essere richiesti segnalando il fatto prontamente e non oltre il terzo giro di gara nella chat di gioco.
2.10- In nessun caso è previsto un restart automatico derivante da incidenti o contatti in pista; in questi casi non è possibile richiedere il restart.
2.11- In caso di bug ripetuti o di lag la direzione gara può escludere a sua discrezione un pilota dalla gara o dall’evento (si considera il fattore di spostarlo in altra lobby)
3.0- Piloti iscritti
Definizione: I piloti iscritti sono coloro che hanno presentato richiesta di iscrizione all’evento entro i termini, hanno ricevuto la conferma del buon esito della richiesta e sono stati registrati nella griglia.
4.1- Le qualifiche seguiranno la procedura automatizzata del sistema, in un determinato arco temporale i piloti segnano dei riferimenti sul giro, il pilota che al termine della sessione risulta avere il giro più veloce partirà in pole position e così, in ordine.
4.2- Se durante la sessione di qualifica un pilota che sopraggiunge aziona i lampeggianti o il clacson vuole segnalare al pilota che lo precede il fatto che sta segnando un giro in cui si sta migliorando, se il pilota davanti non si sta migliorando o si trova in un giro di lancio/rientro deve consentire il sorpasso del pilota più veloce ostacolandolo il meno possibile.
4.2- In caso di scorrettezze volontarie che impediscono all’avversario di registrare un tempo in qualifica, il pilota in reo riceve un richiamo verbale o una sanzione maggiore a discrezione della direzione gara.
4.3- Qualora la procedura automatizzata di qualifica dovesse avere dei problemi, la direzione gara procederà all’impostazione manuale della griglia secondo i risultati precedentemente ottenuti oppure, nell’impossibilità di fare ciò, terrà in considerazione procedure alternative decise contestualmente.
5.1- La partenza è una fase di gara molto critica, durante la gara c’è tutto il tempo per poter recuperare, sorpassare e lottare senza pericoli.
5.2- Gli incidenti in fase di partenza, a seconda della gravità, riceveranno sanzioni superiori al normale, fino al doppio, a discrezione della direzione gara.
5.3- È concesso difendersi dalla scia effettuando un solo cambio di direzione.
5.4- Cambiata la direzione, si deve restare in quella posizione per tutto il rettilineo fino a poco prima della staccata (non in fase di frenata), zona nella quale si può scegliere tra restare sulla propria linea o rientrare al massimo fino al centro della carreggiata, lasciando in ogni caso lo spazio per un eventuale attacco del pilota che segue.
5.5- Se il pilota che segue è affiancato si deve tenere la linea e fare la curva senza invadere lo spazio dell’avversario.
5.6- Se un pilota esce fuori pista o finisce in testacoda, nel rientrare in pista o nella giusta traiettoria di gara, deve controllare l’arrivo di altre auto e, se ne sopraggiungono, dare loro precedenza, stando fermo, o procedendo lentamente fuori traiettoria senza creare pericoli.
5.7- In caso di doppiaggio, il pilota doppiato dovrà spostarsi dalla traiettoria ideale in modo sicuro e far passare l’avversario tempestivamente senza arrecargli danno.
5.8- Il doppiato che ostacola la gara degli altri piloti riceverà, a seconda della gravità dell’accaduto, un avvertimento verbale o sanzioni maggiori a discrezione della direzione gara.
6.1- La direzione gara è a disposizione dei piloti per esaminare, valutare e applicare potenziali sanzioni.
6.2- Procedura di presentazione reclami:
6.3- I reclami saranno validi solo se il pilota richiedente ha terminato la gara.
6.4- Per presentare un reclamo il pilota deve fornire, nei termini da art.6.3 e utilizzando i canali di comunicazione previsti, il materiale video descritto alla direzione gara:
● Video #1 prospettiva veicolo A. ● Video #2 prospettiva veicolo B.
● Video #3 inquadratura esterna.
● Commenti e video aggiuntivi a discrezione del pilota (facoltativo).
● Comunicare giro e i politi coinvolti
6.5- Tutto il materiale deve essere inviato alla direzione gara entro le 24 ore successive al termine della gara affinché il reclamo sia valido.
6.6- I giudici, dopo la visione del replay e un eventuale consulto anche con dei collaboratori, prenderanno provvedimenti disciplinari in base agli episodi sotto accusa, riportati secondo procedura art.6.4 dai piloti coinvolti o riscontrati direttamente dalla direzione gara.
6.7- Le decisioni della direzione gara sono a piena discrezione di quest’ultima e restano inappellabili.
6.8- Il materiale descritto secondo procedura art.6.4 è necessario anche in fase di difesa da un reclamo.
7.1- Disciplina per le sanzioni riguardanti ingresso/uscita pitlane:
7.2- In entrata ed uscita della pitlane il gioco infliggerà 3 secondi di penalità,
viene valutata la correttezza del pilota in fase di rientro, cioè se un pilota in fase di rientro in pista dopo la sosta fa manovre eccessive per difendere un eventuale posizione la direzione gara valuterà un penalità per guida pericolosa.
8.1- LE PENALITA sono attribuiti dalla direzione gara in sostituzione o in affiancamento a penalità.
8.2- Le conseguenze delle penalità più gravi sono classificate in cinque livelli progressivi:
● LV1: richiamo verbale;
● LV2: retrocessione di 1 posizione in classifica di gara CON DECURTAZIONE PUNTI
● LV3: retrocessione di 2 posizioni in classifica di gara CON DECURTAZIONE PUNTI
● LV4: esclusione da 1 gara;
● LV5: esclusione dall’evento;
8.2.1- ci saranno penalità con sanzioni minori deciderà la direzione gara quali infliggere in base alle segnalazioni avvenute tramite modulo.
8.2.2-saranno valutate anche penalità per insulti in chat e abbandono gara come riportato nel paragrafo 2.0 al 2.2
8.3- I livelli di penalità
possono essere cumulabili all’interno
della stessa gara a discrezione della direzione secondo
la ripetitività del gesto sanzionabile .
8.4- I livelli di penalità possono essere cumulabili all’interno dello stesso
evento.
8.5- La somma di due o più penalità equivale ad una penalità il cui livello è la somma dei precedenti (N.B. LV1 + LV1 = LV2 con i conseguenti esiti dettati da art.8.2).
8.6- Per un singolo episodio è possibile assegnare una sola penalità
8.7- Disciplina assegnazioni penalità sanzioni minori:
8.8- Esempi episodi punibili di penalità minore:
● Non presentarsi alla gara, senza avvisare.
● Non dare strada a chi sta segnando il proprio giro veloce di qualifica.
● Comportamenti antisportivi in pista o fuori.
● Utilizzo non autorizzato della chat vocale o di testo durante le qualifiche o la gara.
● Abbandono della lobby senza un valido motivo e senza avvertire tempestivamente l’organizzazione di gara.
● Rientri in pista o in traiettoria pericolosi.
● Non rispettare le bandiere blu in fase di doppiaggio.
● Sorpassare appoggiandosi o tamponando una vettura.
● Ripetuti cambi di traiettoria.
8.9- Esempi episodi punibili :
● Mandare o spingere un pilota avversario fuori pista.
● Rientri in pista o in traiettoria pericolosi e creare pericolo.
● Non lasciare strada se si sta per essere doppiati e creare incidente.
● Rientri in pista o in traiettoria pericolosi e creare incidente.
● Tamponare o colpire un pilota e creare incidente a catena coinvolgendo altri piloti.
● Parcheggiare l’auto in curva o in punti pericolosi.
● Decelerare o frenare senza valido motivo con l’intento di farsi tamponare (no gioco di squadra sleale).
● Usare qualsiasi tipo di imbroglio, scorrettezza o elaborazione auto vietata, in qualifica o in gara per avvantaggiarsi.
● Andare in contromano.
9.0- Disciplina episodi per cui l’assegnazione della penalità non è rimandata al giudizio della direzione gara:
9.1- Disciplina penalità assegnate automaticamente dal sistema:
9.2- La penalità assegnata dal sistema deve essere scontata interamente entro il giro successivo a quello in cui si è ottenuta stando a bordo pista senza intralciare i piloti che sopraggiungono.
9.3- Il pilota con penalità pendente deve ritenersi in regime di bandiera gialla:
● Non sono consentite manovre di disturbo ad altri piloti.
● È consentito effettuare doppiaggi.
● È consentito il sorpasso di un altro pilota che deve ancora scontare la penalità.
LA PROVA DI QUALIFICAZIONE SI SVOLGERA’ NEL CIRCUITO DI
DRGON TREIL LITORALE (SENSO ORARIO) CON LA TOYOTA FT-1 GOMME MORBIDE 










NEL CAMPIONATO CI SARA’ GARA CON GOMME MEDIE E MORBIDE CON OBBLIGO GOMME SOLO MEDIE, SARA’ OBBLIGATORIO FARE IL RIFORNIMENTO CON IL 100% DEL CARBURANTE OVVIAMENTE L’OBBLIGO DELLE MESCOLE DECADE QUANDO PIOVE.
· YAS MARINA
· CANADA
· TOKYO
· LE MANS AVANZAMENTO TEMPO X24 GOMME X4 CARBURANTE X2 METEO CASUALE
· DAYTONA
· SAINT CRUIX CIRCUITO B
LE AUTO SARANNO SOLO GR3 LIBERE (NO VGT)
PER L’ISCRIZIONE DEL PROPRIO TEAM CLICCATE IL LINK
PER SCARICARE GLI ADESIVI DEL CAMPIONATO CLICCARE IL LINK